Terapia di gruppo per allontanare ansia e stress

Percorsi di gruppo finalizzati all’ascolto di sé e alla gestione delle tensioni

Cosa sono gli incontri di gruppo finalizzati all’ascolto di sé e alla gestione delle tensioni?

Oltre agli incontri individuali, è possibile pensare a un percorso che inizi dalla terapia di gruppo. Durante questa tipologia di incontri, ogni paziente oltre a condividere la propria esperienza personale con gli altri sotto la guida dello psicoterapeuta, si rende consapevole del suo stato di disagio. I gruppi, ovviamente, sono accomunati da uno scopo comune: hanno la finalità di far acquisire ai partecipanti strategie per allontanare stress e tensioni.

Com’è strutturata la terapia di gruppo sulla gestione dell’ansia e dello stress?

Generalmente per terapia di gruppo di intende un ciclo di incontri (solitamente sono 4/5) pensati per portare il partecipante alla consapevolezza delle proprie tensioni e attraverso alcune tecniche (es: tecniche di rilassamento, esercizi di visualizzazioni guidate o immaginate, esercizi di respirazione etc) trovare una metodologia e strategia per allontanare lo stato d’ansia e di tensione.

Per poter agire in modo ancor più specifico nei confronti di ogni paziente, in un secondo momento, potrà essere utile valutare lo svolgimento di sedute di psicoterapia individuale.

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?