whatsapp

Terapia di gruppo

Terapia di gruppo per allontanare i disagi

La terapia di gruppo è una tipologia di incontri che permette a ogni paziente di condividere la propria esperienza personale con gli altri, sotto la guida di uno psicoterapeuta esperto. Attraverso la terapia di gruppo gli individui diventano consapevoli del loro stato di disagio e, grazie al confronto e alla condivisione, sono in grado di acquisire strategie per arrivare a raggiungere l’obiettivo comune, come ad esempio allontanare stress e tensioni.

Terapie di gruppo: come sono strutturate?

Le terapie di gruppo prevedono un ciclo di incontri (solitamente sono 4/5) pensate per portare il partecipante alla consapevolezza delle proprie tensioni e al raggiungimento di uno stato di benessere psicologico attraverso l’adozione di una strategia e di una metodologia di risoluzione del problema. Durante le terapie di gruppo vengono applicate delle tecniche specifiche come tecniche di rilassamento, esercizi di visualizzazione guidate o immaginate ed esercizi di respirazione. 

 Se le terapie di gruppo non sono sufficienti a risolvere i disagi dei pazienti, per poter agire in modo ancor più specifico nei confronti di ogni paziente, potrà essere utile valutare lo svolgimento di sedute di psicoterapia individuale in un secondo momento.



HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?