Ipnosi

Rilassamento e ipnosi clinica di gruppo o individuale

Riuscire a sostenere il ritmo incalzante degli impegni, e lo stress che ne deriva, non è sempre facile e, a volte, basta un nonnulla per perdere il controllo. Ma c’è sempre una soluzione e molto spesso è proprio lì, a portata di mano. Sto parlando dell’allenamento mentale – il cosiddetto mental training – sviluppato attraverso il rilassamento e l’ipnosi clinica di gruppo o individuale.

Le tecniche di rilassamento non hanno controindicazioni, sono facili da imparare e mirano ad accrescere le proprie risorse mentali, allenando la mente alle situazioni di stress ed aumentando il senso di controllo. Durante il rilassamento o l’ipnosi il soggetto si trova in uno stato modificato di coscienza (intermedio tra la veglia e il sonno) che, attraverso una realtà sensoriale diversa, lo aiuta ad elaborare una condizione di migliore adattamento agli stimoli di stress e persino al dolore. Alcune reazioni fisiologiche al rilassamento sono:

  • il rallentamento e normalizzazione della frequenza cardiaca;
  • il miglioramento delle funzioni respiratorie;
  • la normalizzazione della pressione arteriosa;
  • la normalizzazione della sudorazione;
  • la normalizzazione della secrezione ormonale.

Perché utilizzare il rilassamento o l’ipnosi? 

In psicologia e psicoterapia si utilizza il rilassamento, o l’ipnosi, perché regala una sensazione soggettiva di tranquillità e benessere; perché porta ad un equilibrio psico – fisico, aiuta a migliorare la concentrazione e l’attenzione e porta il soggetto a controllare le emozioni nei momenti di ansia e forte stress. L’approfondimento, oltre al rilassamento, può essere attenuto attraverso l’immaginazione mentale e le visualizzazioni guidate.

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