Preparazione al parto

Affrontare le difficoltà e i disagi della gravidanza

La maternità è un evento centrale e fondamentale nella vita di una donna. La gravidanza però non viene vissuta allo stesso modo da tutte le donne. Ci sono molti fattori che influenzano il modo di vivere la gravidanza e ci sono tanti cambiamenti che avvengono sia dal punto di vista psicologico che corporeo. Quindi, a seconda del proprio vissuto o della propria situazione personale, ci sono donne che provano principalmente emozioni di gioia e serenità, altre ancora prevalentemente di ansia e frustrazione, altre ancora invece provano un’oscillazione di sentimenti.

Un altro aspetto fondamentale è il parto. Nonostante il parto sia una delle esperienze più significative nella vita di una donna, l'idea del dolore ad esso associato, spesso descritto come il più intenso in assoluto, può rappresentare per le future madri un grosso timore.

In alcuni casi possono essere utili degli incontri psicoterapeutici individuali (o di coppia genitoriale o con la presenza che la futura madre desidera al suo fianco) per accompagnarla in questo percorso e gestire gli aspetti emotivi del momento. In questo lasso di tempo le future madri possono trovare uno spazio per ascoltarsi e per ascoltare il bambino dentro di se, per fronteggiare le paure, per prepararsi a gestire al meglio l’impegno del parto e la gestione del dolore dello stesso.

Anche in gravidanza possono essere utilizzate tecniche di rilassamento o l'ipnosi per la gestione dell’ansia e dello stress e per il raggiungimento del benessere.

Cerchi una psicologa a Mantova o Modena per la preparazione al parto?

Se sei alla ricerca di una psicologa o psicoterapeuta a Mantova o Modena che ti supporti durante la preparazione al parto, contattami ora. Sono a completa disposizione per organizzare una seduta conoscitiva in uno degli ambulatori mantovani o modenesi con i quali collaboro.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?