Disagi adolescenziali
Affrontare le difficoltà dell'adolescenza con un supporto psicologico
"I due grandi problemi dell'adolescenza sono:
trovarsi un posto nella società e, allo stesso tempo, trovare se stessi."
Bruno Bettelheim
L’adolescenza può essere definita come il periodo di transizione tra l'infanzia e l'età adulta, durante il quale avvengono cambiamenti profondi dal punto di vista fisico, emozionale e comportamentale. In questi anni di grande trasformazione, ogni ragazzo o ragazza cerca di trovare se stesso; un compito spesso ostacolato da disagi che non sempre vengono accolti e capiti da chi li circonda.
Alcuni segni di disagio adolescenziale li possiamo trovare ad esempio nelle difficoltà alimentari, in una riduzione del peso corporeo, nella chiusura o difficoltà nelle relazioni sociali, in un declino nel rendimento a scuola, nella variazione repentina d’umore. Quello che accomuna queste manifestazioni di disagio è che appaiono all’adulto cariche di valenza negativa.
Un intervento di orientamento, sostegno e consulenza si configurano come uno spazio interamente dedicato al giovane, nel quale possa riuscire con consapevolezza a rispondere alle sue domande, superare difficoltà e costruire un futuro che corrisponda ai suoi desideri e potenzialità.
Cerchi uno psicoterapeuta a Mantova e Modena?
Come prima accennato, sono davvero numerosi i ragazzi che, quotidianamente, si trovano ad affrontare cambiamenti e disagi tipici dell'adolescenza. Sta proprio a te decidere se conviverci o se tentare di superarli. In caso tu scelga la seconda opzione, sono a completa disposizione per un incontro conoscitivo presso uno degli studi con i quali collaboro. Contattami ora.