Ansia e Attacchi di panico

Cosa sono gli attacchi di panico? Come combattere l'ansia con la psicoterapia?

Gli attacchi di panico si identificano con un’intensa paura improvvisa senza apparente motivazione. Molti adolescenti ne soffrono e non esiste una sola causa. Solitamente sono un insieme di fattori che possono essere di diversa natura, passando ad esempio da eventi traumatici a cause di tipo biologico e psicologico.

Generalmente un attacco di panico viene descritto come una forte ansia e si presenta con un insieme di sintomi tra i quali palpitazioni, sudorazione eccessiva, mancanza di respiro, fitte al petto e così via.

Difficile dare un quadro sintomatico preciso poiché ogni singolo individuo è diverso dall’altro e l'attacco di panico, o crisi d'ansia, si manifesta in modi differenti. Quello che è certo è che gli attacchi di panico accadono frequentemente e il soggetto che ne soffre è disturbato dal continuo pensiero e dalla continua paura che ne possano accadere altri.

L’attacco di panico può anche sfociare in agorafobia, ovvero la paura di stare in ambienti aperti e affollati, in situazioni dalle quali sarebbe imbarazzante allontanarsi, o dove si pensa non sia possibile trovare un aiuto immediato. La psicoterapia è un valido aiuto per uscire dal circolo vizioso della paura e associata a questa anche l’ipnosi e le tecniche di rilassamento sono un metodo molto efficace per eliminare ansia e stress.

CERCHI UNO PSICOTERAPEUTA A MANTOVA O MODENA PER COMBATTERE L'ANSIA? Se sei alla ricerca di uno psicoterapeuta a Mantova o Modena per combattere l'ansia e gli attacchi di panico, sono a completa disposizione per un incontro conoscitivo presso uno degli studi con i quali collaboro. Contattami ora.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?