Rapporto di coppia

La psicoterapia a supporto della coppia per trovare una propria identità

Il rapporto di coppia non è qualcosa di già definito a priori; nessuno ci insegna a costruirlo ma sono i partner che insieme lo mantengono vivo e in continua evoluzione. La partecipazione di entrambi i partner nel rapporto di coppia è fondamentale, essi attraversano insieme delle tappe di crescita. Il primo passo necessario è l’ascolto dell’altro. Non siamo soli, c’è un’altra persona accanto a noi con le proprie esigenze, modi di pensare e di agire. Poi arriva la necessità di creare delle regole all’interno della coppia (regole che possono essere dettate da entrambi i partner, e quindi condivise, e regole date per scontate e assodate) e la definizione dei propri ruoli.

Le coppie hanno bisogno di creare così la propria unità e identità. È possibile che durante questo viaggio si incontrino delle difficoltà che mettano a dura prova lo stare insieme. Parlo di malintesi, incomprensioni, litigi coniugali, che inevitabilmente possono nascere all’interno di una coppia. La funzione della psicoterapia è aiutare la coppia a trovare il proprio equilibrio e allenare i partner ad essere attenti ai bisogni reciproci.

Cerchi una psicoterapeuta a Mantova e Modena per migliorare il rapporto di coppia?

Contattami ora per prenotare la tua prima seduta terapeutica individuale o di coppia. Dopo la prima seduta, se lo riterrai opportuno, possiamo cominciare insieme un percorso al fine di migliorare il tuo e vostro rapporto di coppia. 


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?