Infedeltà e tradimenti

Come affrontare il tradimento del proprio partner?

Uno dei motivi più frequenti per il quale le coppie entrano in crisi è, certamente, il tradimento. Esistono molte cause o ragioni che portano una delle due parti a tradire il proprio partner. L’infedeltà viene spesso considerata e vista come anti depressivo, come la possibilità di uscire dalla routine di coppia, ma rappresenta anche il piacere nel sesso e, talvolta, un dispetto verso l’altro. Non è raro, infatti, che qualcuno tradisca il proprio partner per rabbia o vendetta. Ma si tradisce anche per ragioni più profonde. Insomma… si troverà sempre una causa, un desiderio o una ragione per tradire il proprio partner.

Ci sono dei messaggi comuni che spesso il tradimento nasconde: “ti faccio pagare la poca attenzione che hai per me”, “non voglio esserti necessario/a”, “mi sono stancato/a”, “non mi piaci ma non posso vivere senza di te”, “aiutami ad andarmene”. Per scegliere di restare, oppure di andarsene, occorrono forza e coraggio. La scelta dovrebbe essere il risultato di un’attenta elaborazione e non di una scelta avventata. È importante, infatti, prendersi il tempo necessario e ascoltarsi. La regola più importante per affrontare la crisi è capire cosa sta succedendo e perché sta succedendo e, di conseguenza, capire ciò che si vuol fare (discorso valido per entrambi).

Proprio con questa finalità sono numerose le persone che decidono di intraprendere un percorso terapeutico, il quale può essere individuale, qualora i partner abbiano bisogno di affrontare il disagio da soli, o di coppia. Il percorso terapeutico per affrontare e superare un tradimento è un momento di crescita individuale e di coppia. È fondamentale tenere presente che non è possibile cambiare il proprio partner, ma il cambiamento parte da noi stessi.

Cerchi una psicoterapeuta a Mantova e Modena? 

Contattami ora per prenotare la tua prima seduta terapeutica individuale o di coppia. Dopo la prima seduta, se lo riterrai opportuno, possiamo cominciare insieme un percorso terapeutico con l’obiettivo di riconsegnarti la tua vita e la tua serenità.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?