Separazioni e divorzio

La psicoterapia come strumento per affrontare i disagi della separazione

La decisione di slegare la coppia non è mai un scelta facile e porta con se sentimenti di rabbia, frustrazione e molto spesso dolore. Le coppie chiedono aiuto in tre momenti: prima, durante e dopo la separazione. Sono tre momenti ben distinti che portano con se domande, riflessioni e stati d’animo diversi.

Prima della separazione i partner solitamente non sanno se continuare la loro relazione, non hanno ancora deciso o non hanno la forza di chiudere il rapporto. Il compito del terapeuta non è quello di prendere una decisione per loro ma di aiutarli a capire cos’è meglio per loro, quali sono i loro sentimenti e le loro intenzioni nei riguardi dell’altro. Per l’appunto far chiarezza.

Durante la separazione i partner hanno preso una decisione e il compito del terapeuta è quello di mediare e cercare di favorire una separazione che tenga in considerazione i punti di vista di entrambi e supporti la loro funzione genitoriale.
Dopo la separazione i partner potrebbero richiedere un incontro individuale per la gestione del cambiamento, lo stress, la perdita e il dolore che ne deriva.

Cerchi un terapeuta a Mantova e Modena per affrontare la separazione o il divorzio? Se sei alla ricerca di una psicologa o psicoterapeuta a Mantova e Modena per affrontare la separazione o il divorzio, contattami ora. Sono a disposizione per un incontro conoscitivo presso uno degli studi con i quali collaboro. 


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?