Passione e intimità nella coppia

Quali le cause dei problemi sessuali con il partner?

Intimità significa preoccuparsi per l’altro, sentirsi vicini, essere uniti, poter contare sull’altro nei momenti del bisogno, condividere noi stessi e viceversa, comprendersi in maniera reciproca, rispettare l’altro e avere fiducia nel partner. Legata all’intimità c’è la passione che è stata descritta con diverse terminologie: romanticismo, sesso, amore sessuale, appartenenza e così via.

Quando si parla di problemi sessuali è difficile identificare una sola causa. Accanto a fattori organici (inerenti alla salute del nostro corpo), psicologici individuali (come viviamo il nostro corpo e come stiamo con noi stessi) troviamo un disagio legato all’intimità e alla passione, il quale influenza la relazione sessuale con il partner.

Se si escludono problemi di tipo organico, la sfera sessuale nella coppia diventa così indice di come ci sentiamo con noi stessi e di conseguenza con l’atro. I sentimenti che prova il partner si riflettono sull’altro e viceversa.

Con l’utilizzo della psicoterapia è possibile guardarsi dentro, guardare alla relazione con il partner e scoprire i disagi, rintracciarne le cause e risolvere i problemi. È possibile inoltre trovare il potenziale e i punti di forza da sviluppare. Tutto ciò per favorire una crescita personale e di coppia.

Cerchi una psicoterapeuta a Mantova e Modena per problemi sessuali con il partner?

Contattami per prenotare una seduta terapeutica individuale o di coppia a Mantova o Modena, al fine di affrontare i problemi sessuali con il proprio partner. Dopo la prima seduta, se lo riterrai opportuno, potremo cominciare insieme un percorso terapeutico.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?