Disturbi d'ansia e attacchi di panico

Attacchi di panico: cosa sono e come affrontarli?

Gli attacchi di panico o crisi d’ansia si possono definire come una serie di episodi improvvisi, nei quali si prova un’intensa ansia e paura, che vanno a condizionare la vita di chi li vive. Accadono senza una motivazione apparente. Non esiste una sola causa ma solitamente sono un insieme di fattori che concorrono allo scatenarsi dell’evento. Inoltre, a volte, possono manifestarsi in periodi molto stressanti.

I fattori che scatenano l’evento possono essere di qualsiasi natura, da un evento traumatico a fattori biologici. Quando si ha un attacco di panico concorrono insieme almeno 4 dei seguenti sintomi, i quali raggiungono il picco in meno di 10 minuti:
• palpitazioni
• sudorazione, vampate di calore o brividi
• mancanza di respiro
• nausea
• sensazione di sbandamento, di instabilità, perdita di controllo
• smania
• tremori
• dolori e fastidio al petto

A volte l'ansia sfocia anche in agorafobia, ovvero la paura di stare in ambienti aperti e affollati, in situazioni dalle quali sarebbe imbarazzante allontanarsi o dove si pensa non sia possibile trovare un aiuto immediato. La caratteristica peculiare degli attacchi di panico è la presenza degli stessi in maniera molto frequente e la presenza del pensiero insistente che ne possano capitare altri. Il primo passo verso la guarigione è la consapevolezza di cosa sta accadendo e aver ben chiaro tutti i fattori o cause che li possono scatenare. La psicoterapia può essere un valido aiuto per la loro focalizzazione e la conseguente risoluzione del problema.

Associato alla psicoterapia è sicuramente un valido aiuto anche l’ipnosi che anche in periodi brevi può dare un enorme beneficio alla persona che li vive. Gli effetti si stendono al controllo dell’ansia e riguardano il benessere generale della persona, aumentando il livello di autostima. Uscire dalla paura è possibile.

Cerchi una psicologa a Modena e Mantova per combattere ansia e attacchi di panico?

Contattami e, se lo riterrai opportuno, possiamo iniziare insieme un percorso di psicoterapia individuale al fine di combattere l'ansia e gli attacchi di panico.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?