Disturbi dell'umore

Combattere la depressione con la psicoterapia

A chi non è mai capitato di avere qualche giornata “nera”, di sentirsi un po' giù, più irritabili del solito o semplicemente tristi. Immagino sia successo un po' a tutti! Si tratta di episodi depressivi ma se si prolungano nel tempo allora si parla di disturbo depressivo. La depressione è un disturbo dell’umore molto diffuso con un rapporto di prevalenza di circa 15 persone su 100. Gli studi scientifici hanno dimostrato che colpisce molto più frequentemente le donne rispetto agli uomini. Si può presentare a qualsiasi età anche se i sintomi si presentano solitamente durante l’adolescenza, per aumentare poi durante l’età adulta. Difficile identificare con precisione le cause dell’insorgenza della depressione, le quali sono da rintracciare nel modello bio-psico-sociale che può tener conto di innumerevoli fattori. Tra questi ci sono cause di natura genetica (si attesta intorno al 76%) che vanno ad intrecciarsi a fattori sociali e psicologici.

I principali sintomi sono l’umore depresso e/o la perdita di piacere e interesse per quasi tutte le attività che prima interessavano per un periodo di tempo superiore al mese. È molto frequente la stanchezza e l’essere demotivati. Si possono manifestare anche la diminuzione o perdita dell’appetito con drastico calo di peso corporeo, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione, difficoltà nel mantenere l’attenzione, difficoltà nel prendere decisioni. Chiaramente tutti questi sintomi portano ad un forte disagio e ad una forte compromissione della vita sociale e lavorativa della persona che ne soffre.

La consapevolezza e il decidere di farsi aiutare è importante ma spesso chi è affetto da questo disturbo difficilmente trova la forza di recarsi da uno specialista. La vicinanza di famigliari e amici potrebbe aiutare il soggetto a venirne fuori ma la cosa non sempre accade.

Cerchi uno psicologo/psicoterapeuta a Mantova e Modena per combattere la depressione? 

Contattami per un supporto psicologico. Sono a completa disposizione per sedute di psicoterapia individuale a Mantova e Mirandola (Modena), al fine di offrirti un aiuto concreto per combattere la depressione.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?