Disturbi alimentari

Disturbi dell'alimentazione: sempre più frequenti tra gli adulti

È pensiero comune che i disturbi alimentari siano tipici esclusivamente dell’infanzia e dell’adolescenza. Errato, i sintomi al contrario possono comparire anche in età adulta. I segnali d’allarme facilmente visibili sono l’estrema autocritica rispetto al proprio corpo, il non piacersi affatto, attività sportive intense, un’attenzione marcata nella dieta da seguire, l’uso di lassativi e fluttuazioni continue di peso.

I disturbi alimentari si possono manifestare in particolari circostanze difficili della vita di una persona, in eventi dolorosi. Ad esempio la perdita del lavoro con conseguenti difficoltà economiche, lutti o separazioni. Essi però possono essere anche associati a qualsiasi evento che simboleggia il passaggio nell’età adulta, il quale richiede necessariamente un cambiamento (gravidanza, menopausa, malattia di un genitore etc).

Riuscire a prevenire e applicare una terapia psicologia efficace è importante per far sì che il disturbo non aumenti e non si cronicizzi. Spesso i disturbi alimentari che dapprima possono essere lievi, se persistenti, possono portare anche a danni per il nostro corpo.

Cerchi uno psicologo/psicoterapeuta per combattere i disturbi alimentari?

Contattami ora per un supporto psicologico. Sono a completa disposizione per sedute di psicoterapia in provincia di Mantova e Modena per aiutarti a combattere i disturbi alimentari.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?