Supporto alla genitorialità

La psicoterapia per la famiglia

Essere genitori a volte può essere una bella sfida. I cambiamenti (come ad esempio un divorzio, una separazione, la nascita di un figlio) oppure le difficoltà e i disagi che i figli possono attraversare durante alcuni periodi di vita, possono portare ad uno squilibrio all’interno della famiglia.

Un ragazzo con difficoltà relazionali potrebbe sviluppare un rifiuto verso la scuola e avere, ad esempio, un basso rendimento scolastico o manifestare la voglia di abbandonare gli studi. Un bambino con ansia da separazione potrebbe diventare estremamente capriccioso o facilmente irritabile, e così via.

A volte i genitori di fronte a queste o ad altre situazioni difficili reagiscono sviluppando tensione e stress, che confondono e li fanno sentire inadeguati rispetto alla scelte da prendere. Decisioni prese in una situazione di forte tensione e stress possono anche diventare controproducenti. Avere uno spazio dove poter esprimere il proprio disagio e guardare le difficoltà da un altro punto di vista potrebbe essere utile, al fine di adottare diverse strategie per la risoluzione di problemi. Sono davvero numerosi i cambiamenti che, quotidianamente, le famiglie si trovano ad affrontare con enormi difficoltà.

Cerchi una psicoterapeuta a Mantova come supporto alla genitorialità?

Se dovessi aver bisogno di un incontro di psicoterapia di famiglia e/o supporto alla genitorialità, sono a completa disposizione per una seduta conoscitiva presso uno degli studi di Mantova e Modena con i quali collaboro. Contattami ora


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?