mercoledì 07 giugno 2017

È possibile dimenticare un figlio in auto?

Stato di black out - inefficacia della memoria

TAGS: Genitori, Figli, Psicoterapia

“.. non mi è mai successo e non mi succederà mai! Com’è possibile dimenticare un figlio in auto?.. succede solo a certe persone! Probabilmente non amano i loro figli.”
Queste sono le parole che si sentono dire in continuazione dopo aver appreso la tragica notizia dell’ abbandono in auto di un bambino.

Dunque, è possibile dimenticare un figlio in auto?  

Si, purtroppo è possibile e può capitare a chiunque. L’amore non c’entra, non cadiamo in questa stupida conclusione. L’abbandono in auto non è da riferirsi allo sviluppo intellettivo ma piuttosto è da attribuire ad uno stato di stress che molto spesso è collegato da una mancanza o alterazione del sonno. L’alterazione del ritmo sonno/veglia che influisce sulla qualità del nostro dormire avviene più frequentemente nei primi anni di vita dei nostri figli.

Le funzioni della nostra psiche che includono la memoria, l’attenzione, l’affettività, la formulazione di un pensiero hanno tutte sede in strutture cerebrali. Il cervello per scegliere le informazioni da ricordare viene aiutato da alcune proteine cerebrali che vengono prodotte durante il sonno. Oltre a ciò lo scarso riposo porta alla produzione di ormoni dello stress quali l’adrenalina e la noradrenalina che possono indebolire le nostre capacità mnemoniche sino ad arrivare progressivamente ad uno stato di black out. Durante questo stato, viene immaginato il momento in cui ci si è occupati del bambino senza però averlo fatto. Bisognerebbe quindi essere meno stressati, avere meno pensieri e preoccupazioni, essere meno assonnati.

Quali rimedi utili per ridurre il rischio di abbandono in auto? 

Certamente cercare di condurre una vita il più possibile lontana da fonti di stress e in secondo luogo, si consiglia di lasciare nel sedile posteriore, accanto al bambino, oggetti personali e tra i rimedi tecnologici esistono in commercio i segnala bebè.

Se hai necessità di maggiori chiarimenti o vuoi fissare un incontro conoscitivo, contattami ora. Sono disponibile presso i miei studi in provincia di Mantova e Modena.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?