whatsapp
venerdì 01 settembre 2017

Mio figlio inizia la Scuola Primaria! Cosa cambierà?

Come preparare un bambino nel passaggio dalla scuola d’Infanzia alla primaria

TAGS: Figli, Scuola, Genitori

Settembre è arrivato e per molti bambini arriva il momento di iniziare una nuova scuola, la scuola Primaria (Scuola Elementare).

Cosa cambierà con l’inizio della Scuola Elementare?

Entrando in un nuovo ambiente ci sono sempre tanti cambiamenti. Iniziando una nuova scuola incontrerà nuovi insegnanti, nuovi bambini con cui dovrà rapportarsi tutti i giorni. Ci saranno nuove regole da seguire e incomincerà a fare i compiti a casa. Ogni bambino ha i suoi tempi di adattamento e di inserimento nel nuovo ambiente quindi, genitori, siate pazienti e comprensivi sia rispetto a qualche capriccio iniziale di vostro figlio sia a qualche eventuale problema che si può verificare.

Consigli utili per preparare un bambino nel passaggio dalla Scuola d’Infanzia alla Scuola Primaria:

  1. Le Maestre. Ci saranno nuove maestre e figure di riferimento. Mantenere un buon dialogo con la scuola e creare il più possibile un clima di collaborazione. Evitare di “parlar male” delle maestre davanti a vostro figlio, creerebbe solo sfiducia da parte del bambino nei confronti della scuola e della maestra;
  2. Nuovi Compagni di classe. Se il bambino dovesse far fatica ad integrarsi nella classe potrebbe essere utile chiamare qualche bambino a casa. Sarà più semplice fare amicizia e andrà più volentieri a scuola;
  3. Autonomia e fiducia in se stessi. Aiutarli a crescere, a sentirsi autonomi e ad aver fiducia nelle proprie capacità. Sarà loro di giovamento per affrontare i cambiamenti e per sentirsi più sicuri fuori casa;
  4. Responsabilità. Aiutare il bambino a rendersi responsabile delle proprie cose!
  5. Nuove regole. Nuova scuola e nuove regole! Passeranno in ambiente molto diverso da quello della Scuola d’Infanzia, sicuramente un po più rigido e severo. Spiegare al vostro bambino che ci saranno delle regole da rispettare. Le regole sono necessarie per una buona convivenza e per il rispetto reciproco. Ad es. alzare la mano per parlare ed aspettare il proprio turno. Abituate i vostri figli anche a casa, sarà più semplice farlo a scuola!
  6. Compiti a casa. Eliminare ogni distrazione durante i momenti dei compiti a casa scegliendo un luogo tranquillo. Bisogna fare i compiti con serietà!
  7. Tempo libero. Evitare di riempire le giornate dei nostri con figli solo con compiti e corsi di vario genere. I bambini hanno anche bisogno di tempo libero per giocare o anche per annoiarsi!
  8. Dormire bene. Cerchiamo di far dormire i bambini le ore necessarie per svegliarsi riposati e iniziare bene una nuova giornata di scuola!
  9. Sana e corretta alimentazione!
  10. Trasmettere entusiasmo e comunicare ai bambini gli aspetti positivi della Scuola Primaria! (le cose nuove che imparerà, la conoscenza di nuovi bambini, le nuove maestre etc).

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?