domenica 22 ottobre 2017

Perchè le relazioni di coppia falliscono?

Alcuni semplici consigli per superare la crisi di coppia

TAGS: Amore, Separazione, Passione di coppia, Psicoterapia di coppia, Comunicazione

All’inizio ci si innamora, tutto è bello e perfetto! Ma, passato il primo periodo, spesso non riconosciamo più il partner accanto a noi: “È cambiato! Non è più la persona che ho conosciuto!” Che cos’è successo? Forse siamo noi che vediamo il nostro partner da un’altra prospettiva o forse le aspettative della coppia a volte sono illusorie o irrealistiche e, quando si arriva a questa fase di disillusione, non si riesce a superare positivamente il momento e la coppia va in crisi. Nascono tensioni, difficoltà di comunicazione e i partner si allontanano sempre di più.

Come superare la crisi di coppia?

Alcune coppie rimangono “ferme” per molto tempo, rimangono insieme senza prendere in mano la situazione, pur essendo infelici e insoddisfatti. Ma è possibile superare la crisi! È possibile, infatti, andando oltre alle illusioni iniziali. Bisogna essere in grado di creare nuovi obiettivi e stabilire nuove aspettative con il tempo perché le persone cambiano e la coppia stessa si evolve. 

Quali sono i partner soddisfatti della propria relazione di coppia?

Sono quelli che si accettano per quello che sono con i loro pregi e i loro difetti. Sono quelli che cercano di valorizzare gli aspetti positivi dell’altro piuttosto che concentrarsi sulle mancanze. Hanno obiettivi comuni da raggiungere, condividono esperienze che li rendono felici pur mantenendo i propri spazi di autonomia. Una coppia soddisfatta investe tempo ed energie per mantenere la propria relazione felice!

Come fare se la crisi di coppia persiste?

Se la scelta del partner è compiuta e, nonostante gli sforzi per mantenere in piedi la relazione, si è ancora in crisi, è opportuno rivolgersi ad uno specialista. Con l’aiuto di uno psicologo puoi esplorare con più chiarezza le cause del conflitto e trovare il modo migliore per affrontarlo e trovare la soluzione opportuna.

Per maggiori informazioni contattami ora. Sono disponibile per un colloquio conoscitivo persso uno dei miei ambulatori a Poggio Rusco (MN), Curtatone (MN) e Mirandola (MO).


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?