lunedì 12 febbraio 2018

Perché mi ha tradito?

Le condizioni che favoriscono il tradimento nella coppia

TAGS: Infedeltà, Separazione, Sesso, Passione di coppia, Amore, Psicoterapia di coppia

Il tradimento nella coppia, inteso come una relazione sessuale e sentimentale con un altro partner sia occasionale che di lunga durata, può suscitare nella persona che lo subisce sentimenti di aggressività, sfiducia, gelosia e in alcuni casi può anche portare ad una bassa stima e percezione di sé.

Dietro ad un tradimento non c’è una regola ben precisa. È possibile tradire perché si percepisce il proprio partner lontano o viceversa si può tradire anche avendo una relazione apparentemente appagante. Ci possono essere quindi diverse motivazioni: alcune persone ritengono il legame con il partner troppo soffocante e cercano libertà nel tradimento, altre invece hanno bisogno di trovare un partner con cui trovare maggiore intimità. Può essere anche l’occasione per provare ad essere trasgressivi e andare contro alle regole rispetto ad una relazione abitudinaria e sicura. Da un punto di vista di dinamiche della coppia, il tradimento è visto come uno stato di squilibrio all’interno della coppia intesa come unità dove entrambi i partner sono partecipi alla costruzione dell’evento.

Quali sono le condizioni che favoriscono il tradimento all'interno della coppia?

Tra i vari problemi che una coppia può attraversare e che potrebbero portare al tradimento, le più significative riguardano la scarsa intimità nella coppia, l’evitamento del conflitto e l’insoddisfazione sessuale.

  • Intimità nella coppia: si tratta di un legame affettivo caratterizzato da attenzioni reciproche, comunicazione delle emozioni e di ciò che proviamo, fiducia nell’altro e vicinanza emotiva. Un rapporto di coppia intimo e appagante non è facile da mantenere nell’arco negli anni ma l’interessarsi all’altro è fondamentale per una buona unione di coppia.
  • Evitamento del conflitto: Si tratta dell’atteggiamento della coppia che vuole nascondere i conflitti, che cerca in tutti i modi di allontanare i problemi non prendendoli in considerazione e che cerca di mantenere quell’idea di coppia perfetta ed equilibrata anche se non corrisponde alla realtà. Oppure il caso di coppie che tendono a non risolvere i conflitti ma a tenerli aperti senza soluzione.
  • Insoddisfazione sessuale: che può derivare da diversi fattori come il calo del desiderio sessuale, motivi di tipo medico, disfunzione erettile o vaginismo. Qualsiasi sia la causa è importante che la coppia sia disposta a riconoscere il problema ed affrontarlo insieme.

Nonostante il tradimento sia un avvenimento difficile da superare per una coppia può essere anche motivo per rivedere il funzionamento dello stesso e trovare un nuovo equilibrio per entrambi i partner.

Contattami ora

Quando la coppia non riesce a superare il tradimento è opportuno attivare una terapia di coppia. Lo scopo è quello di scoprire quali sono le dinamiche disfunzionali per trovare un equilibrio di coppia sano. Contattami ora per informazioni!


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?