giovedì 15 marzo 2018

Dipendenza da gioco

Strategie per non ricadere nella ludopatia

TAGS: Psicoterapia, Dipendenze

Che cos'è la ludopatia?

Con il termine ludopatia si  intende la dipendenza da gioco, una patologia che può portare a gravi conseguenze nella vita delle persone che ne sono affette. Il giocatore d’azzardo generalmente utilizza il gioco per sentirsi migliore, per provare emozioni forti e piaceri che nella quotidianità non riesce a provare. Non necessariamente un giocatore che gioca frequentemente è affetto da ludopatia! Il gioco è un problema solo se causa problemi.

Quali sono le caratteristiche di un giocatore dipendente?

  • L'impossibilità di smettere di giocare, il gioco porta a provare emozioni forti di piacere e di eccitabiltà
  • L’impossibilità di giocare porta a sensazioni di rabbia, frustrazione e irrequietezza
  • Generalmente la posta in gioco diventa sempre più alta e più rischiosa per aumentare il senso di piacere
  • Il gioco porta ad allontanare il soggetto dalla quotidianità, portandolo ad avere difficoltà in famiglia, sul lavoro e nelle relazioni sociali

Molte persone nonostante siano riuscite ad uscire dal tunnel della dipendenza da gioco, ne rimangono comunque affascinate e il rischio di ricaduta può essere molo alto.

Strategie per non ricadere nella dipendenza da gioco

Le parole chiave per tenersi lontano dalla ludopatia sono costanza e volontà. Nonostante sia risultato per alcuni facile allontanarsi dalla dipendenza, potrebbe essere molto più diffcile non ricadere nel tunnel. È necessario crearsi delle sane abitudini di vita e delle soluzioni valide al gioco d’azzardo:

  • il gioco e la scarica di adrenalina potrebbero essere sostituiti con la pratica di uno sport o di un hobby impegnativo;
  • tagliare i ponti col passato, con i luoghi e le persone dove e con cui solitamente giocavate;
  • cambiate le vostre abitudini e utilizzate il tempo libero per uscire di più. Dedicare tempo alle relazioni sociali evita l’isolamento e allo stesso tempo aiuta a superare la timidezza e fa acquisire maggiore sicurezza in se stessi;
  • cercate di eliminare le fonti di denaro (carte di credito, bancomat etc) e affidatele ad una persona di fiducia. Con poco denaro in tasca è difficile giocare.

Contattami ora

Se senti la necessità di un aiuto professionale contattami ora. Sono disponibile presso i miei ambulatori a Mirandola (MO) e nella provincia di Mantova.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?