martedì 19 giugno 2018

Ansia da viaggio

Come fare se la vacanza fa paura

TAGS: Ansia, Crescita personale, Attacchi di panico, Stress, Paura, Benessere

Le partenze e i viaggi in generale non vengono vissuti da tutti nello stesso modo. Per molti esplorare nuovi paesi è sinonimo di insicurezza.

Perchè il viaggio può rappresentare un disagio?

Il viaggio è considerato come una sorta di cambiamento, è la scoperta non soltanto di paesi e culture nuove ma anche di noi stessi. Nel viaggio si cambiano abitudini, si entra in una nuova dimensione e per questo può far paura. Il cambiamento racchiuso nel viaggio genera ansia dovuta all’incertezza di ciò che non si conosce e rende la vacanza un disagio anzichè un momento di relax e di contatto con sè stessi.

Le strategie per affrontare meglio la vacanza

Solitamente l’ansia da viaggio porta le persone ad utilizzare degli schemi o delle strategie per sentirsi più al sicuro e se il loro utilizzo rende migliore la vacanza... benissimo! Un esempio di strategia relativa all'ansia delle malattie improvvose o alla paura di stare male in vacanza è quella di portare con sé una certa quantità di farmaci, per ogni evenienza. È sicuramente un metodo rassicurante, che fa sentire al sicuro. Essere previdenti è utile ma se diventa un eccesso non va bene. Risulta quindi consigliato utilizzare adeguate strategie per dare un senso generale di rassicurazione ma senza esagarare. Il rischio è quello di non vivere la vacanza!

Come sconfiggere l'ansia da viaggio e vivere meglio la vacanza

Per imparare a viaggiare bisogna allenarsi! È consigliato viaggiare sin da piccoli in modo tale da allenarsi sin da subito al cambiamento. Alcuni consigli utili:

  • Iniziate con delle mete facilmente raggiungibili, preparatevi mentalmente, informandosi sul luogo da visitare;
  • Credete in voi stessi! Siete più forti di quello che pensate e sicuramente riuscirete ad adattarvi perfettamente. Credere nelle proprie capacità è l’atteggiamento migliore per sconfiggere l’ansia e le paure!
  • Apritevi al nuovo! Viaggiare significa anche arricchirsi e crescere!
  • Non focalizzatevi sulle vacanze precedenti mal riuscite.

Buon Viaggio!


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?