mercoledì 18 dicembre 2019

NON TRATTENERE LE EMOZIONI!

ASCOLTA IL TUO CORPO E SINTONIZZATI CON LUI

TAGS: Crescita personale, Stress, Psicoterapia, Depressione, Attacchi di panico, Benessere, Rabbia, Training autogeno, Autostima, Ansia, Paura

Le emozioni fanno parte di noi, della nostra storia, del nostro vissuto. All’interno di ognuno di noi vivono delle emozioni che lasciamo emergere senza difficoltà e poi, ci sono delle emozioni, che per qualche motivo cerchiamo in tutti i modi di non farle emergere.

Perché non facciamo trasparire liberamente tutte le nostre emozioni?

È una domanda molto complessa e semplice allo stesso tempo! Complessa perché ciascuno di noi vive le emozioni a modo suo e in maniera differente dagli altri e, per questo motivo, queste sono estremamente soggettive. Semplici perché ciò che accumuna tutti è la difficoltà di esprimere le emozioni per paure pressoché simili ad ognuno di noi. Le emozioni di cui parlo sono le seguenti:

  • La paura
  • L’insicurezza
  • Il sentirsi giudicati
  • Il senso di colpa
  • L’eccessiva timidezza
  • etc...

Cosa succede se trattengo le emozioni?

Se trattengo le emozioni e non le lascio fluire correttamente creo un sovraccarico emotivo che solitamente si scatena attraverso disturbi d’ansia come attacchi di panico, ansia generalizzata oppure possono presentarsi altri tipi di disturbi quali la psicosomatici (torcicollo, cefalee, dolori addominali, battito cardiaco accelerato..).

COME FARE PER LIBERARE CORRETTAMENTE LE EMOZIONI?

Potrebbe essere utile cercare di capire quali emozioni stiamo trattenendo e perché, ma la cosa migliore per liberare le emozioni è abbandonarsi a noi stessi, entrando nel nostro mondo interiore. Entrare in contatto con il nostro mondo profondo senza giudizio, lasciandosi andare e sentendo le emozioni. Un metodo molto utile è quello di utilizzare visualizzazioni immaginative, per sintonizzarsi ed entrare meglio in contatto con noi stessi. Visualizzazione come un viaggio dentro te stesso, un’immersione nei posti più profondi che non hai ancora esplorato.

Non hai mai sperimentato tecniche di rilassamento e visualizzazioni immaginative? Per maggiori informazioni o fissare un appuntamento conoscitivo, contattami!


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?