mercoledì 13 gennaio 2021

LA TERAPIA DEL SILENZIO CONTRO LO STRESS

COME UTILIZZARE IL SILENZIO PER RAGGIUNGERE IL BENESSERE PSICOFISICO

TAGS: Paura, Autostima, Benessere, Ansia, Crescita personale, Training autogeno, Attacchi di panico, Psicoterapia

Il rumore non solo è fastidioso ma è anche dannoso per il nostro cervello! Secondo numerose ricerche scientifiche il rumore e la confusione rientrano tra le principali cause di tensioni psico-fisiche. Purtroppo al giorno d’oggi il rumore è pressoché una costante, e vivere momenti di silenzio è sempre più difficile: si pensi ad esempio quando ci troviamo al lavoro, durante gli spostamenti cittadini, e a volte perfino all'interno della propria casa! Il silenzio è sempre più una rarità, e a lungo termine la psiche non può che risentire negativamente di tale aspetto.

COME FUNZIONA LA TERAPIA DEL SILENZIO?

In principio il silenzio era legato a tradizioni Cristiane e Stoiche, era considerato una necessità, una regola sociale e anche religiosa. Col passare del tempo venne associato a un comportamento sociale utile per ritrovare se stessi e per stemperare le emozioni eccessive. Oggi il silenzio:

  • è legato alla meditazione per esercitare un’influenza positiva sul corpo e sulla mente
  • è considerato un forte rimedio per combattere lo stress, la tensione
  • influisce notevolmente sul nostro cervello.

Solitamente parlando di terapia del silenzio si pensa solamente al contrapporre la totale assenza di suoni al rumore/confusione a cui si è esposti quotidianamente. Non è solo questo, infatti tale rimedio può essere messo in atto con diverse varianti. In alcuni casi, infatti, è indicato alternare al totale silenzio anche l'ascolto di suoni rilassanti e piacevoli come sentire il suono dell'acqua che fluisce oppure altri suoni naturali delicati e piacevoli, oppure delle musiche in grado di favorire la distensione mentale, o ancora il cosiddetto rumore bianco (white noise).

Il cervello ha bisogno di calma e silenzio! La terapia del silenzio è quindi una soluzione completamente naturale, priva di controindicazioni, ma nella sua semplicità può rivelarsi impeccabilmente efficace, indicata per combattere ansia e stress.

Se desideri approfondire la terapia del silenzio per combattere lo tress e ricevere maggior informazioni su come raggiungere il benessere psicofisico, contattami!


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?