giovedì 17 settembre 2020

RIPERCUSSIONI A LIVELLO PSICOLOGICO DELL’EMERGENZA COVID

RIPERCUSSIONI A LIVELLO PSICOLOGICO DELL’EMERGENZA COVID

TAGS: COVID -19

L' 11/03/2020, giornata nella quale è stato dichiarato il focolaio internazionale di infezione da Covid 19, ha portato numerosi cambiamenti e soprattutto restrizioni finalizzate a salvaguardare il nostro stato di salute. In particolare sono state tre le raccomandazioni per tutti:

  • il distanziamento sociale
  • la detersione frequente delle mani
  • l’utilizzo della mascherina.

Sappiamo siano numerose le ripercussioni del lockdown a livello psicologico in termini di depressione e ansia ma, l’utilizzo della mascherina quali consegueze ha sulla salute psicologica?

LA MASCHERINA È UN BENE PER LA SALUTE PSICOLOGICA?

Da mesi stiamo combattendo con un nemico invisibile e un modo per percepire il pericolo è dato anche dall’utilizzo costante e obbligatorio della mascherina. L’utilizzo della mascherina ha controindicazioni per la salute psicologica? A questo proposito ci sono diverse ricerche che portano a tenere in considerazione aspetti negativi e positivi. Di seguito alcuni studi a riguardo.

Lo studio di alcuni ricercatori (Scheid, Lupien, Ford & West, 2020) ha evidenziato che sebbene ci siano impatti fisiologici minimi, l’utilizzo della mascherina potrebbe avere impatti psicologici di base in diversi ambiti:

  • l'autonomia personale tradotta come la privazione di scelta personale portando così a reazioni emotive negative quali ad esempio la rabbia.
  • avere il volto coperto comporta anche una difficoltà nel riconoscimento facciale della persona che ci troviamo di fronte influenzando così le nostre relazioni interpersonali.

Un altro studio ha permesso di valutare invece l’associazione dell’uso della mascherina a manifestazioni psico-patologiche. Dalla ricerca, attraverso la somministrazione di un questionario ad hoc, ha permesso di mostrare che l’utilizzo della mascherina determina un aumento della percezione di sé e di solidarietà sociale che permette quindi un incremento della salute mentale. Indossare una mascherina permette alla persona di sentirsi parte attiva nel combattere un virus aumentando così il senso di autoefficacia.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?