whatsapp
lunedì 15 novembre 2021

ANSIA E MENTE APERTA

SUPERA L’ANSIA CON L’AUTOTERAPIA

TAGS: Ansia, Attacchi di panico, Psicoterapia, Autostima, Benessere, Stress, Crescita personale

Secondo le statistiche il numero di persone che soffrono di ansia e depressione è aumentato notevolmente negli ultimi anni. Per la maggior parte di loro qualsiasi tentativo di razionalizzare o dare spiegazioni al malessere, così come l’assunzione di farmaci, non serve a nulla e il disagio si protrae nel tempo. È come se si fossero dimenticate di attivare anche la “pancia”, tutto ciò che non è razionale e che vive nei nostri desideri. 

Quando ci allontaniamo dal nostro essere più profondo, trasformiamo tutto in “dovere” e le aspettative la fanno da padrone, i malesseri vengono a galla per avvisarci che qualcosa non va. La razionalità senza il sentire non va da nessuna parte!

SUPERA L’ANSIA CON L’AUTOTERAPIA

Cosa si intende per autoterapia? Utilizzare gli strumenti personali per alleviare i malesseri interiori e occuparsi di sé. Quando abbiamo un problema tendiamo a focalizzarci solo ed esclusivamente su quello e il primo pensiero è quello di doverlo necessariamente eliminare. Proviamo invece a chiederci: Che cosa sta accadendo in questo momento? Di cosa abbiamo bisogno? E per farlo proviamo a utilizzare tutte le qualità che solitamente non utilizziamo. Allarghiamo lo sguardo, facciamo in modo di spostare l’attenzione dall’esterno all’interno di noi!

Prendiamoci un momento per noi, almeno una volta al giorno, proviamo ad osservare la vita ad ampio raggio: situazioni, eventi di tutti i giorni, momenti, persone, attività che svolgiamo tutti i giorni e che ci fanno sentire bene. Diventiamo sempre più curiosi di noi stessi! Alleniamoci a vedere più prospettive della stessa situazione. In questo modo restringiamo l’area del disagio e possiamo connetterci con noi stessi, assaporare il nostro istinto naturale e far emergere altri desideri ed esigenze nascosti. Così facendo, l'ansia se ne andrà da sola

Se vuoi richiedere maggiori informazioni su come superare l’ansia o sei interessato ad un percorso di psicoterapia individuale, contattami! Se lo riterrai opportuno, sono disponibile per un colloquio conoscitivo. 


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?