whatsapp
sabato 09 ottobre 2021

ANSIA E IMMAGINI INTERIORI

IL POTERE TERAPEUTICO DELLA FANTASIA

TAGS: Benessere, Ansia, Crescita personale, Paura, Training autogeno, Sogno, Psicoterapia, Autostima, Attacchi di panico

Il mio concetto di ansia è molto lontano dalla visione biologica o chimica cerebrale. Il mio concetto di ansia è inteso come possibilità di crescita, introspezione e rinascita. L’incontro con l’ansia deve essere inteso come evoluzione interiore e personale, come la necessità di attuare un cambiamento che ci viene suggerito direttamente da noi stessi.

L’immaginazione svolge un ruolo importante sui processi di guarigione dall’ansia e malesseri in generale perché ci permette di evolvere e visualizzare nuove prospettive per accedere dentro di noi. L’immaginario ci porta ad avvicinarci alle nostre capacità innate e a sviluppare le capacità psichiche più profonde. Quando questo accade l’ansia svanisce.  

Il noto filosofo G. Bachelard a questo proposito scriveva:

La nostra appartenenza al mondo delle immagini è più forte, più costitutiva del nostro essere, che non l’ appartenenza al mondo delle idee”. 

In altre parole, l’utilizzo dell’immaginazione cambia la nostra prospettiva! Sposta la nostra attenzione e modifica il modo di vedere i nostri problemi. Ci porta in un mondo nuovo, diverso, dove l’ansia non è presente perché abbiamo aperto la porta ad altri modi d’essere. 

COME POSSIAMO UTILIZZARE LE IMMAGINI PER SCONFIGGERE L’ANSIA?

Per sconfiggere l’ansia puoi utilizzare le immagini della meditazione oppure tecniche di visualizzazioni immaginative guidate che puoi mettere in atto con l’aiuto di professionisti. Le immagini curative si possono trovare anche attraverso i sogni e la loro interpretazione.

Se vuoi saperne di più o sei interessato a tecniche di rilassamento o visualizzazioni immaginative guidate, contattami




HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?