mercoledì 14 dicembre 2016

Orientamento scolastico e supporto all’inserimento lavorativo

Le strategie per ricercare attivamente lavoro e trovare la scuola più adatta a te

TAGS: Psicoterapia, Scuola, Orientamento scolastico, Figli, Supporto lavorativo, Giovani

Incontro spesso ragazzi indecisi su quale percorso scolastico scegliere. Sono molte e svariate le offerte formative e scegliere presuppone una conoscenza delle proprie attitudini e la congruenza tra i propri interessi, capacità personali e le figure professionali che il mercato del lavoro è in grado di accogliere. Allo stesso modo il mondo del lavoro è cambiato drasticamente e, mentre qualche anno fa era possibile entrarvi pianificando la propria carriera lavorativa, adesso prima di arrivare ad una certa stabilità è molto facile cambiare diversi lavori in poco tempo. Tutto ciò richiede un grande dispendio di energie ed è necessario aver più fiducia in se stessi e nelle proprie capacità. 

L’orientamento scolastico è importante per la persona che sta scegliendo il suo percorso formativo per poter eliminare le incertezze e i dubbi, per dare gli strumenti necessari per conoscere meglio se stessi, le proprie abilità e predisposizioni, con l’obiettivo di una scelta idonea e consapevoleUn supporto all’inserimento lavorativo invece ha come obiettivo mettere in luce, con l’aiuto dell’individuo stesso, le proprie capacità e competenze acquisite durante gli studi, durante un’esperienza di stage o di lavoro. Aiuta a riflettere sul proprio percorso professionale e sulle abilità e attitudini personali arrivando ad una chiara consapevolezza della tipologia di lavoro che si vuole e si è in grado svolgere. Ultimo ma non meno importante: fornisce strategie e tecniche di ricerca attiva del lavoro.

Per un incontro conoscitivo e ulteriori chiarimenti contattami ora. Sono disponibile ad incontrarti presso uno dei miei studi nella provincia di Mantova e Modena.


HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?