venerdì 10 marzo 2017

Diventare genitori

Cosa cambia nella coppia dopo l’arrivo di un figlio

TAGS: Figli, Psicoterapia, Stress, Amore, Psicoterapia di coppia, Passione di coppia, Sesso, Genitori

L'arrivo di un figlio è un momento di grande gioia ma anche di trasformazione e come tale può portare a delle difficoltà. La nascita di un figlio è stravolgimento della quotidianità e degli equilibri tanto che alcune coppie possono attraversare un momento di crisi.

Cosa cambia dopo la nascita di un bambino? Sicuramente il tempo a disposizione si riduce notevolmente. Prima la coppia era dedicata esclusivamente a se stessa e alle proprie esigenze ma con l’arrivo di un figlio il tempo a disposizione verrà dedicato quasi esclusivamente al bambino. Alcune coppie possono essere messe a dura prova anche dallo stress e dai nuovi ritmi di vita dettati dalle esigenze del nascituro.

Anche il rapporto tra i due partner può cambiare significativamente in quanto la figura materna sarà assorbita sia fisicamente che psicologicamente interamente dal bambino. In questa dualità madre-figlio i padri possono sentirsi facilmente esclusi soprattutto se non provano a trovare una propria modalità per interagire col figlio.

È importante porre attenzione anche al post partum, momento estremamente delicato per la neo mamma che si trova a provare sentimenti come tristezza e malinconia dettati da ragioni sia biologiche che psicologiche. Prendersi cura di un bambino è un compito estremamente difficile e a volte possono comparire sentimenti di inadeguatezza che possono portare ad uno stato di tristezza che a sua volta può sfociare in depressione.

Come fare per trasformare questo momento delicato in opportunità di consolidamento per la coppia? 

Determinante è l’equilibrio della coppia che si è instaurato prima della nascita del bambino. Una coppia che funzionava in malo modo già prima del lieto evento è probabile che possa essere più in difficoltà. Le durature crisi problematiche possono essere affrontate con l’aiuto di professionisti che possono aiutare la coppia a trovare serenità e un nuovo equilibrio e serenità. Di seguito un elenco di consigli pratici per rafforzare il rapporto di coppia:

  • Dedicate del tempo al vostro partner
  • Confidate al partner le vostre difficoltà, paure e insieme imparate ad essere i genitori che volete essere per il vostro bambino
  • Chiedete aiuto in caso di necessita!non è sinonimo di debolezza ma di grande forza

HAI BISOGNO DI MAGGIORI INFORMAZIONI O VUOI FISSARE UN APPUNTAMENTO?